top of page

Week-end a Bologna: una città per le famiglie


Sta arrivando la primavera, la stagione perfetta per organizzare un week-end per visitare una città d'arte come Bologna. È possibile farlo con i bambini? Assolutamente si, preparatevi ad andare a spasso per una delle città più goliardiche e gioviali in cui le famiglie sono sempre le benvenute.





Visitare Bologna

Una volta arrivati a Bologna vi consigliamo di effettuare il check-in nell'hotel o alloggio che avete prenotato così da poter depositare subito i bagagli ed iniziare l'avventura! Vi segnaliamo Borgonuovo Apartments, una struttura ideale per le famiglie, in una posizione super centrale, dotato di angolo cottura in ogni suo appartamento e vista affascinante sul cuore della città.

Partiamo alla scoperta di Bologna partendo da Piazza Maggiore, il nodo centrale, fatevi affascinare dai palazzi storici che la compongono e dai portici colmi di caffetterie storiche e dal gusto antico, come Café Gamberini. Dopo pochi metri incontrerete i veri simboli della città : le due Torri, Garisenda e Degli Asinelli, con la possibilità di visitarle fino in cima e godere della magnifica vista panoramica di Bologna.

Attrazioni per i bambini




Bologna ha da sempre una vocazione baby friendly, una grande attenzione ai bambini e ai loro bisogni, offre numerose iniziative e spesso si tratta di Kids Pass o concerti e laboratori per tutta la famiglia.

Per voi genitori ci sono altrettante attrazioni e degustazioni tipiche da provare, tutto in estrema serenità e relax, con la possibilità di prendervi una pausa e far divertire i vostri figli negli appositi punti dedicati ai giochi e nei vari musei sparsi per la città.

Bologna gode di una tradizione culinaria davvero super variegata: dalle crescentine, o gnocco fritto, ai suoi imperdibili panini con la mortadella del posto, dalla lasagna ai tortellini in brodo, ce n'è per tutti i gusti ed è impossibile non innamorarsi di questi piatti! Tra i ristoranti di Bologna vi consigliamo Trattoria di Via Serra, ambiente familiare con cucina tipica eccellente, e C'era una volta, posto molto carino e chic nel cuore del centro storico di Bologna. Se siete appassionati di prodotti tipici da provare e acquistare, una buona opzione è anche il Mercato delle Erbe, un ambiente colmo di autenticità.

Se la stagione lo consente, progettate una pausa al Parco dei Giardini Margherita per gustarvi un ottimo gelato artigianale e concludere il pomeriggio giocando nel vasto prato e osservando il laghetto all'interno del Parco.




I segreti della città di Bologna

Uno dei segreti che cela questa fantastica città è la famosa finestrella arancione, in pieno centro storico, che si affaccia su una serie di canali pittoreschi e balconcini che si specchiano nell'acqua, è detta "piccola Venezia" ed è veramente sorprendente poter ammirare un paesaggio tanto diverso da questa semplice finestrella.

Un'altra particolarità riguarda i famosi Portici di Bologna che percorrono tutta la città: in tanti pensano che siano stati ideati per riparare dagli agenti atmosferici, in realtà sono stati istallati per creare uno spazio più ampio per i migliaia di studenti che dal XIII secolo iniziarono ad arrivare all'Università di Bologna, nonché la più antica del mondo occidentale. Davvero molto ingegnosa come idea quella di allargare gli spazi abitativi e creare nuovi alloggi.

L'ultimo segreto che vogliamo segnalarvi si trova in Piazza Maggiore, dove potrete provare il telefono senza fili del Voltone del Podestà che si apre sotto l’omonimo palazzo. Si tratta di un curioso gioco sonoro che si crea sotto i due pilastri opposti del voltone: parlandosi da un angolo all’altro della struttura con il viso rivolto verso le colonne è possibile udire la voce del proprio interlocutore, dando così vita a una vera e propria conversazione a distanza senza fili.

Organizzate una sorta di "caccia al tesoro" per scoprire queste particolarità insieme ai vostri bambini, potrebbe risultare veramente divertente!



Progettate partenze strategiche per non perdervi nemmeno un secondo del vostro week-end Bolognese e viaggiate il più leggeri possibile, riempite le vostre scarpe di passi ed i vostri occhi di meraviglia, fatevi incantare dalla magia di Bologna e dal suo essere così sorprendentemente al passo con i tempi senza rinunciare al suo fascino antico.




"Viaggiare é come innamorarsi: il mondo si fa nuovo."

Jan Myrdal



Continua a leggere i nostri articoli ed

iscriviti alla newsletter!




Comments


Grazie per averci regalato un po'
del tuo tempo prezioso

Siamo due giovani mamme alla ricerca di persone straordinarie come te per creare una community di donne che si sostengono a vicenda. Ti piacerebbe vederti con gli occhi con cui ti vede tuo figlio? Seguici per scoprire tante semplici tecniche da mettere in pratica per imparare ad ascoltarti di più, a trovare del tempo da dedicare a te stessa e ad allontanare lo stress.

Ricevi la nostra
Newsletter

Grazie!

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Pinterest
Premade logo template, blogger  and beauty logo, lettering logo (Post di Instagram) (8).pn
bottom of page